Seminario formativo inerente all’efficientamento energetico, con particolare focus sull’edilizia scolastica. Racconto del progetto Interreg EFFECTS con i partner coinvolti e la descrizione dei casi pilota europei in corso.
Tipo Seminario
Luogo FUTURE CENTER
Regione Puglia
Comune Barletta
Provincia Barletta Andria Trani
Indirizzo FUTURE CENTER BARLETTA
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Barletta Andria Trani
Responsabile Scientifico LATTANZIO ANGELA
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 50 - 50 riservati agli iscritti all'ordine di Barletta Andria Trani
Posti rimanenti 0
martedì, 21 febbraio 2023
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
Sintesi di progetto: Il settore dell'edilizia rappresenta circa il 40% del consumo totale di energia nell'Unione Europea.
A tal proposito, l'Europa ha emanato una direttiva ad hoc sulla prestazione energetica nell'edilizia.
Per questo, la cooperazione transfrontaliera con Albania e Montenegro è importante al fine di scambiare buone pratiche, trasferire l’innovazione volta a ridurre la domanda di riscaldamento (in termini di bilancio energetico annuale) e a ridurre al minimo la domanda di picco di raffreddamento.
È anche importante sostenere gli operatori del settore nell'individuare approcci economicamente efficienti rispetto a lavori di ristrutturazione su specifici tipi di edifici.
Il progetto EFFECTS intende promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nel settore pubblico.
 In particolare, la proposta vuole approfondire le questioni relative all'efficienza energetica negli edifici scolastici, valutando possibili strategie per ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e sui cambiamenti climatici degli enti locali e sul miglioramento del comfort interno.
La scuola è il contesto più adatto per diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico che può essere espressa non solo negli interventi strutturali, ma anche attraverso azioni educative, partecipative e condivisione di esperienze che possono e devono essere adottate facendo riferimento all'approccio didattico all'interno del sistema scolastico.
Attraverso azioni pilota specifiche, studenti, insegnanti e famiglie avranno l'opportunità di partecipare da vicino ad attività di pianificazione e ristrutturazioni all’insegna dell’efficienza energetica.
Gli obiettivi specifici di EFFECTS sono: - creare una rete transnazionale tra città, centri di ricerca, scuole e ministeri, per promuovere l'efficienza energetica negli edifici scolastici, sviluppando una strategia comune basata sulle caratteristiche climatiche dell'area cross-border; - attuare attività di benchmarking per confrontare tecnologie, normative e misure finanziarie applicate ai 3 Paesi al fine di definire un piano d'azione comune circa i progetti di risparmio energetico da promuovere, stabilendo nuovi modelli di interventi di risparmio energetico negli impianti scolastici (energia, illuminazione, riscaldamento e raffreddamento) e sui rivestimenti esterni; - definire un piano d'azione per i 4 interventi pilota (2 in Italia, 1 in Albania e 1 in Montenegro) per monitorare le prestazioni energetiche; -  progettare e attuare un percorso formativo per gli studenti; - progettare e attuare un percorso formativo per operatori privati, installatori e leader del settore per promuovere la tecnologia; - creare un “Open Innovation Lab” sull'efficienza energetica al fine di animare e stimolare il focus energetico sul risparmio energetico, anche dopo la fine del progetto.
Apertura Iscrizioni16/02/2023 14:00
Termine Iscrizioni21/02/2023 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/02/2023 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.