Programma
Sintesi
di progetto:
Il settore
dell'edilizia rappresenta circa il 40% del consumo totale di energia nell'Unione
Europea.
A tal proposito, l'Europa ha emanato una direttiva ad hoc sulla
prestazione energetica nell'edilizia.
Per questo, la cooperazione
transfrontaliera con Albania e Montenegro è importante al fine di scambiare
buone pratiche, trasferire l’innovazione volta a ridurre la domanda di
riscaldamento (in termini di bilancio energetico annuale) e a ridurre al minimo
la domanda di picco di raffreddamento.
È anche importante sostenere gli
operatori del settore nell'individuare approcci economicamente efficienti
rispetto a lavori di ristrutturazione su specifici tipi di edifici.
Il progetto
EFFECTS intende promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le
emissioni di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nel settore
pubblico.
In particolare, la proposta vuole approfondire le questioni relative
all'efficienza energetica negli edifici scolastici, valutando possibili
strategie per ridurre l'impatto negativo sull'ambiente e sui cambiamenti
climatici degli enti locali e sul miglioramento del comfort interno.
La scuola è il
contesto più adatto per diffondere la cultura della sostenibilità e del
risparmio energetico che può essere espressa non solo negli interventi
strutturali, ma anche attraverso azioni educative, partecipative e condivisione
di esperienze che possono e devono essere adottate facendo riferimento
all'approccio didattico all'interno del sistema scolastico.
Attraverso
azioni pilota specifiche, studenti, insegnanti e famiglie avranno l'opportunità
di partecipare da vicino ad attività di pianificazione e ristrutturazioni
all’insegna dell’efficienza energetica.
Gli obiettivi
specifici di EFFECTS sono:
- creare una
rete transnazionale tra città, centri di ricerca, scuole e ministeri, per
promuovere l'efficienza energetica negli edifici scolastici, sviluppando una
strategia comune basata sulle caratteristiche climatiche dell'area
cross-border;
- attuare
attività di benchmarking per confrontare tecnologie, normative e misure
finanziarie applicate ai 3 Paesi al fine di definire un piano d'azione comune
circa i progetti di risparmio energetico da promuovere, stabilendo nuovi
modelli di interventi di risparmio energetico negli impianti scolastici
(energia, illuminazione, riscaldamento e raffreddamento) e sui rivestimenti
esterni;
- definire un
piano d'azione per i 4 interventi pilota (2 in Italia, 1 in Albania e 1 in
Montenegro) per monitorare le prestazioni energetiche;
- progettare e attuare un percorso formativo
per gli studenti;
- progettare e
attuare un percorso formativo per operatori privati, installatori e leader del
settore per promuovere la tecnologia;
- creare un
“Open Innovation Lab” sull'efficienza energetica al fine di animare e stimolare
il focus energetico sul risparmio energetico, anche dopo la fine del progetto.